L’attualità del Carisma educativo di Francesco Antonio Marcucci

Il volume Guide femminili nel carisma mariano-educativo delle Pie Operaie dell’Immacolata Concezione (1932 – 2024) raccoglie 390 Circolari di dieci Superiore Generali di cui tredici della Madre Canossiana Maria Chiocchini, nel triennio 1942-‘45. 

La raccolta si apre con le Circolari di Madre Maria Pia Raffo, prima Superiora Generale delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione, eletta il 4 Agosto 1929. Le prime lettere sono del 1932, giunte a noi grazie alla cura della Superiora della Comunità di Montefortino (FM), Suor Maria Francesca Lanciotti, che le ha conservate; quelle degli anni precedenti sono andate disperse.

Tra il 1914, data dell’apertura della prima Comunità filiale, e il 1929, data dell’elezione della prima Superiora Generale, la Madre Prefetta di Ascoli, Teresa Taliani, teneva unite le prime tre comunità di Cupramarittima (AP), Roma-Via Sabelli e Fasano (Brindisi) con lettere circolari. La prima e la seconda di queste, non inserite nella presente raccolta, risalgono rispettivamente al 26 giugno e al luglio 1926. 

In pochi decenni la Congregazione, che per quasi due secoli aveva operato con grande impegno apostolico solo nella Casa Madre di Ascoli Piceno, si è sviluppata in modo considerevole e imprevedibile. 

È sorto spontaneo il desiderio di riconsegnare alle Suore in un unico volume questo alimento spirituale-apostolico, guida di santità nell’ultimo secolo. 

Le Madri Consigliere del primo sessennio e quelle attuali hanno condiviso l’idea e hanno collaborato volentieri alla sua realizzazione trascrivendo il materiale, aiutate in parte da un’amica del Marcucci. Anzitutto è stata verificata la completezza della raccolta delle lettere, infatti alcune sono state rinvenute negli archivi di varie comunità.

Madre Daniela Volpato ha curato l’introduzione alle lettere delle Madri Generali, mentre la sottoscritta ha provveduto ad organizzare il testo, arricchirlo con note essenziali e alcune foto. In questo ultimo periodo è stato prezioso anche l’aiuto di suor M. Giuditta Mosca.

Dopo quasi sette anni di lavoro, sia pure intermittente, con grande gioia consegniamo questo dono a tutte le sorelle della Congregazione, nell’anno in cui celebriamo il 280.mo anniversario della fondazione con l’auspicio che esso sia una riserva di vita e “un ideario dal quale guardare al futuro”.

Il presente volume custodisce la testimonianza del grande amore all’Immacolata, che le Suore hanno sempre vissuto in modo tenero e intenso e hanno saputo trasmettere a piccoli e grandi. 

Le circolari contengono l’invito a vivere gli insegnamenti del Padre Fondatore Marcucci, che dopo l’apertura della sua causa di beatificazione e canonizzazione, si è approfondito notevolmente, grazie alla conoscenza diretta dei suoi numerosi scritti di cui negli ultimi venticinque anni è stata curata l’edizione critica. Anche l’amore e la devozione alla confondatrice, la Serva di Dio Madre Maria Tecla Relucenti, è ben testimoniata. 

Altro tratto distintivo delle Pie Operaie dell’Immacolata è l’amore al Papa e alla Chiesa a cui le Superiore fanno continuo riferimento, invitando ad attualizzare il loro magistero. 

Termino con l’augurio che le parole delle nostre Superiore Generali, dense di preghiera e di discernimento, continuino a illuminare le menti e a scaldare il cuore di tutte le Concezioniste, presenti e future perché sappiano diffondere in tutto il mondo il profumo e la bellezza del carisma mariano-educativo. 

L’Immacolata e i nostri Fondatori mantengano vivo in noi il fuoco dell’amore e ci sostengano con la loro intercessione. (dalla presentazione al volume di Suor Maria Paola Giobbi).